Ironman Mont-Tremblant a TJ Tollakson e Sara Gross, Domenico Passuello 6°

20 agosto 2014
Nicola Volpi

I titoli nordamericani di specialità sono stati assegnati domenica 17 agosto all’Ironman Mont-Tremblant, in Canada, con tanti campioni al via tra cui il nostro Domenico Passuello.

TJ Tollakson domina l’Ironman Mont Tremblant 2014

TJ Tollakson domina l’Ironman Mont Tremblant 2014

La gara maschile ha visto la consacrazione del talento statunitense TJ Tollakson: dopo anni di podi e vittorie mancate, la prova di Tollakson è stata ineccepibile e straripante, portandolo anche a centrare la migliore prestazione dell’evento.

Dall’acqua escono in tre insieme, l’uomo più veloce al mondo sulla distanza, ovvero il tedesco Andreas Raelert; il britannico Daniel Halksworth, due volte vincitore dell’Ironman UK; e Tollakson che in bici comincia il suo show.

Con 4:26:55 infligge più di 7′ di distacco a Raelert, gli altri sono tutti a più di 10′. Comincia la maratona.

I più si aspettano che Tollakson salti alla distanza e invece ecco che arriva il secondo split di giornata, secondo solo al tedesco Christian Brader (4° al traguardo), e arriva anche la strepitosa vittoria con il nuovo record: 8:16:17.

Raelert salta in maratona, corre in 3:08:59 e subisce il sorpasso di Halksworth (terzo split running), al quinto posto il secondo statunitense, Matt Russell.

Al sesto posto chiude il nostro Domenico Passuello: uscito proprio insieme a Russell e Brader dall’acqua, in bici piazza il quarto tempo e a piedi corre 37″ sopra le 3 ore. I prossimi appuntamenti per il forte triatleta toscano sono a fine agosto all’Hy-Vee Triathlon e la settimana successiva al Mondiale Ironman 70.3, che si disputerà sempre a Mont-Tremblant.

In campo femminile, testa a testa tra la statunitense Amber Ferreira e la canadese Sara Gross: Ferreira scappa via in bici, Gross però è nettamente la più veloce in maratona (miglior split in 3:07:33) e vince con 3’20″ di vantaggio.

Completa il podio un’altra statunitense, Beth Shutt, che costringe fuori dal podio la connazionale Sarah Graves.

CLASSIFICA IRONMAN MONT-TREMBLANT 17-08-14
TUTTI I RISULTATI

fonte: fcz.it