Aperte, venerdì 1° agosto, le iscrizioni per il Cross Duathlon TNatura di Conegliano

6 agosto 2014
Nicola Volpi

La gara sarà valevole per l’assegnazione del titolo europeo di TNatura Cross Duathlon.

Sarà una manifestazione davvero europea quella che, grazie a Silca Ultralite Vittorio Veneto, animerà la scuola Cerletti di Conegliano domenica 12 ottobre 2014. Venerdì 1° agosto, si sono aperte ufficialmente le iscrizioni per il Cross Duathlon – European Championship – TNatura Conegliano, che assegnerà non solo i titoli regionali di duathlon ma anche il titolo europeo di TNatura Cross Duathlon. La gara sarà anche 18esima tappa della Coppa Veneto Age Group e la sesta tappa della Coppa Veneto Kids.

Un evento, dunque, che dopo la “prova” generale lo scorso anno con l’inserimento nel calendario del TNatura italiano, ha fatto un ulteriore passo avanti nel segno dell’internazionalità. La dimostrazione delle capacità organizzative di una società da più di un decennio impegnata anche nel triathlon, oltre che nell’atletica. Per il quindicesimo anno consecutivo la splendida tenuta dell’istituto enologico Cerletti sarà così arena delle sfide dei duathleti che, in un percorso completamente chiuso al traffico, potranno gareggiare in massima sicurezza. L’anno scorso a tagliare per primo il traguardo (che quest’anno sarà spostato nell’area di fronte al convitto) è stato il campione italiano di cross duathlon Mattia De Paoli su Massimo Cigana. 

“In quest’edizione il percorso sarà più lungo rispetto agli altri anni e potranno così essere toccati anche alcuni punti appena al di fuori della scuola enologica, fino a Collalbrigo, sempre in massima sicurezza per gli atleti – afferma il presidente della Fitri Veneto e di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – il percorso in bicicletta sarà curato come sempre da Ugo Zoppas del Conegliano Bike Team. Quest’anno, con campionato europeo di cross duathlon TNatura, ci aspettiamo un ulteriore salto di qualità sia in termini di numero di partecipanti sia di valori in gara. Il responsabile del TNatura Sandro Salerno ha già avuto contatti con importanti atleti stranieri. Per il mondo Veneto invece il duathlon al Cerletti si conferma come l’appuntamento classico di fine stagione, che chiude Coppa Veneto Kids ed Age Group.

A corollario della manifestazione di domenica 12 ottobre, ci sarà spazio anche per la grande festa delle premiazioni. Ringrazio ancora l’istituto enologico, sempre pronto a collaborare con noi e a metterci a disposizione una location apprezzata da tutti”. 

I partecipanti al Cross Duathlon – European Championship – TNatura Conegliano si sfideranno sulle distanze di 6 km (tre giri) di corsa a piedi (su sterrato leggermente ondulato), 20 km (tre giri) di mountain bike (sterrato con salite e discese impegnative) e 4 km (due giri) di corsa a piedi. 

Programma orario. Sabato 11 ottobre. Possibilità di provare il circuito di gara dalle 15 alle 17, consegna pettorali gara dalle 16 alle 18. Domenica 12 ottobre. Dalle 8 alle 12 consegna pettorali gara. 9.30 apertura zona cambio Cross Duathlon Kids, 10.30  chiusura zona cambio Cross duathlon Kids. 10.45 partenza Cuccioli. 11.00 partenza Esordienti. 11.30 partenza Ragazzi. 12.15 partenza Youth A e B. 12.00 apertura zona cambio Cross Duathlon – European Championship – TNatura Conegliano. 12.45 chiusura zona cambio Cross Duathlon – European Championship – TNatura Conegliano. 13.00. Partenza Cross Duathlon – European Championship – TNatura Conegliano. 14.30 premiazioni. A partire dalle 12.00 funzionerà il Pasta Party.

Iscrizioni (entro giovedì 2 ottobre). L’iscrizione si dovrà fare esclusivamente su www.tnaturaevents.com e darà diritto a pettorale gara, Buff finischer, ricco pacco gara, cronometraggio, assistenza medica, ristoro e pasta party, controllo viabilità e sicurezza lungo il percorso, spogliatoi, docce, deposito sacche personali e classifica finale. Le iscrizioni della gara Cross Duathlon Kids si chiuderanno mercoledì 8 ottobre e dovranno essere inviate al fax 0438-413475 oppure via e-mail a iscrizioni@trevisomarathon.com, complete di dati anagrafici, numero tessera Fitri, copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione. Pagamento mediante bonifico bancario intestato a intestato a Silca Ultralite IBAN IT94F0890461620000000008014 Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi – filiale di Conegliano (TV). La gara sarà aperta anche ai non tesserati Fitri, che potranno usufruire del tesseramento giornalier “Daily Pass”, consegnando il certificato medico agonistico per il triathlon.

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, nell’organizzazione del Cross Duathlon – European Championship – TNatura Conegliano, Maratona di Treviso Scrl e Conegliano Bike Team, oltre a Regione Veneto e Provincia di Treviso (che hanno dato il loro patrocinio) e il Comune di Conegliano (patrocinio e contributo).

Per informazioni visitare il sito www.silcaultralite.it, telefonare in ore ufficio allo 0438 413417 o inviare una mail a iscrizioni@trevisomarathon.com