#illegaltriathlon parteciperà ad HALFCASTMAN a Castiglione della Pescaia – Ecco come iscriversi

21 luglio 2014
Nicola Volpi

Domenica 7 settembre 2014 molti atleti di #illegatriathlon parteciperanno ad HALFCASTMAN, il mezzo Ironman di Castiglione della Pescaia, in Toscana

Riportiamo qua sotto tutte le info della gara e le modalità di iscrizione:

Il nuoto

Il valore aggiunto di questa gara, oltre alla professionalità dell’organizzazione, è certamente il contorno paesaggistico: dalla bandiera Blu del mare di Castiglione della Pescaia ai borghi lambiti durante il percorso ciclistico, l’atleta si immergerà in un contesto naturalistico eccezionale.

Distanze e Boa sulla spiaggia

Gli atleti dovranno nuotare per 1900 metri complessivi divisi in due giri da 950 metri con l’ormai spettacolare passaggio sulla spiaggia dopo il primo giro. Una frazione unica anche per il pubblico che assisterà da vicino alla prova.
La temperatura dell’acqua, secondo le medie di stagione, sarà di circa 24 gradi.

nuoto_illegaltriathlon_halfcastman_castiglione_della_pescaianuoto_illegaltriathlon_halfcastman_castiglione_della_pescaia_2

Bicicletta

Vi descriviamo il giro. Dopo 7 km. di pianura c’è un primo strappetto di circa un chilometro: la pendenza non è assolutamente impegnativa. Poi circa7 km. pianeggianti prima dell’inizio della salita di Tirli, la più impegnativa e la stessa che andrà affrontata per la seconda volta al secondo giro, dunque prudenza: ci troviamo al quattordicesimo chilometro e trecento metri (al cinquantaquattresimo in occasione del secondo giro) comincia l’ascesa verso Tirli: una salita impegnativa con tornanti anche molto duri per un totale di 4 km circa.

​La discesa verso la località ‘Ampio’ è tecnica e con fondo molto buono: i discesisti possono guadagnare tanto. A questo punto 8 km. di pianura dove far valere le doti da cronoman prima dell’ultima salita posizionata al km. 40, la cosidetta ‘Salita della Capannina’ (nota discoteca della zona): circa 1,5 km. impegnativo che chiude il giro. La discesa della panoramica di Castiglione della Pescaia, infine, riconduce in T2 o sul secondo giro ciclistico.
Salita dura, discesa tecnica e tanti km per spingere in posizione.
​​
Il Bike Leg è quanto di più spettacolare si possa chiedere se si ama il mezzo ciclistico e le sensazioni forti che esso sa trasmettere. Nel percorso della gara, strutturato su due giri da 45 km., c’è tutto: salite impegnative, discese tecniche, scorci senza pari, possibilità di far emergere doti da cronoman.

bici_illegaltriathlon_halfcastman_castiglione_della_pescaia

IMPORTANTISSIMO

L’organizzazione di gara anticipa che, come da Regolamento Tecnico, nella frazione ciclistica è inibito l’uso della ruota posteriore lenticolare. La comunicazione, che verrà resa ufficiale con un comunicato agli atleti da parte della Giuria FITRI a precedere l’apertura della ZC, viene anticipata con questo comunicato per evitare che qualcuno possa presentarsi sprovvisto di ruota ‘tradizionale al posteriore”. Il regolamento non impone di dare avvertimento con largo anticipo ma il buon senso e la volontà di voler far partecipare tutti (nel rispetto dei regolamenti) ci invita a farlo. Buona rifinitura in attesa della competizione.

 

La Corsa

ll run leg di Castiglione della Pescaia si snoda interamente sul lungo mare del paese abbracciato dal calore di residenti e turisti che sproneranno gli atleti per i 7 km. del giro podistico da ripetersi tre volte. Molto caratteristici sono i passaggi intorno al Faro sul Ponte Giorgini.
Il percorso è veloce,con pochi punti di dislivello ad impegnare i triatleti. Ogni due chilometri circa saranno presenti rifornimenti di acqua e integratori salini.

corsa_illegaltriathlon_halfcastman_castiglione_della_pescaia

 

 

L’iscrizione è possibile farla seguendo le indicazioni alla pagina ufficiale accendendoci direttamente da qua sotto

ISCRIVITI